Accessori per tende da sole

Molti componenti delle tende da sole sono facilmente sostituibili in caso di rotture o malfunzionamento. In questa breve guida illustreremo in dettaglio gli accessori per tende da sole che spesso ci capita dover reperire. Esistono molti store online per acquistare ed avere direttamente a casa ciò che ci occorre. Il nostro sito consigliato è framigshop.com.


Asta di manovra

La tenda da sole viene movimentata grazie all’asta di manovra. Nel caso di tende motorizzate l’asta sarà necessaria solo se il motore è dotato di manovra di soccorso (ovvero il comando manuale di emergenza quando manca la corrente elettrica o il motore si è rotto).

Esistono in commercio aste di manovra in vari colori RAL e di diverse misure così da poterla scegliere in funzione delle nostre esigenze.

La lunghezza standard dell’asta di manovra è di cm. 180 ma su richiesta è possibile averle di diversa misura (120, 150, 200, 220, 240, 300 cm.).


Arganello

L’argano è il componente della tende da sole che consente la movimentazione della stessa. La sostituzione dell’argano è relativamente semplice per le tende a caduta libera, un pò più complessa per le tende a bracci estensibili.

L’argano è sempre in tinta con la struttura della tenda da sole e quindi ne eredita la verniciatura epossidica RAL.

In funzione della tenda da sole che deve movimentare si utilizzano arganelli con diversi rapporti di rotazione :
– per le tende a caduta 3,5:1 (arganello veloce) o 7:1
– per le tende a bracci estensibili 9:1


Occhiolo

Occhiolo per il terminale della tende da sole a caduta libera o  terminale della giardino.

Composto in materiale plastico ha una importante resistenza al vento. Il colore dell’occhiolo è in tinta con la tenda sole.

La sostituzione dell’occhiolo è estremamente semplice grazie alla predisposizione sui terminali delle tende da sole.

Nella confezione di acquisto è inclusa la viteria di serraggio.


Attacchi a pavimento

Gli attacchi a pavimento in materiale plastico ed in tinta con la struttura della tenda da sole, consentono il fissaggio del terminale spesso in perpendicolare al rullo avvolgitore.

Vengono generalmente collocati a pavimento o su muretto per avere una tenda sole che scende in maniera totalmente verticale.

Il loro utilizzo è spesso combinato con i braccetti per avere la possibilità di avere il tessuto della tenda da sole che scende a ringhiera o a pavimento.

Vengono fissati con estrema semplicità.


Braccetti

In alluminio ed in tinta con la struttura della tenda da sole consentono il fissaggio del terminale tenendo il tessuto ben teso.

Esistono due diversi tipi di braccetti per tende da sole a caduta
Il primo è del tipo a singolo movimento in verticale da 0° a 180°.
Dotazione standard quando acquisti una tenda da sole a caduta.

Altro tipo è invece a doppio movimento, ovvero aggiunge la rotazione orizzontale per l’allineamento alla ringhiera.
Questa soluzione determina un modico maggior costo.

La lunghezza dei braccetti è di serie 50 o 70 cm. Per casi straordinari è possibile richiederli di lunghezze maggiori ma con tempi di consegna piuttosto lunghi.


Altri accessori 

Quasi tutti i componenti delle tende da sole possono essere acquistati per riparare strutture danneggiate. Sul sito consigliato framigshop.com troverai di sicuro il ricambio che ti serve e tutti gli accessori per tende da sole.