Avvolgibili in alluminio coibentato

Sempre più diffuse le tapparelle avvolgibili in alluminio risultano essere il modo migliore per proteggere le finestre della propria abitazione.
Il loro aspetto estetico è gradevole ed in più sono molto resistenti e difficilmente deformabili.

In particolare offrono una notevole resistenza agli agenti atmosferici, anche alla grandine, non subiscono variazione dimensionale ad alte temperature, filtrano totalmente i raggi solari e sono performanti nel rapporto resistenza/peso.

Per contro però hanno un maggior costo rispetto agli avvolgibili in PVC, hanno un minor isolamento termico in quanto essendo l’alluminio un metallo è un conduttore sia termico che acustico, tendono a creare condensa sulla superficie.

Per risolvere le problematiche legate alla conduzione termica si è nel tempo sviluppato l’avvolgibile in alluminio coibentato con varie densità di poliuretano.
Esistono poi modelli che prevedono l’abbinamento di alluminio (esterno) e PVC (interno) coibentati ad alto risparmio energetico.

Troviamo poi altre soluzioni particolari come la tecnologia AriaLuce (consente areazione e illuminazione maggiori, senza rinunciare a protezione e resistenza) e l’innovativa tapparella realizzata con zanzariera integrata.

Troviamo diverse soluzioni di avvolgibili in alluminio online ed essendo semplice l’installazione può essere utile e conveniente comprare l’avvolgibile in alluminio su misura.

Suddividiamo gli avvolgibili in alluminio in categorie :

  • Tradizionali;
  • A risparmio energetico;
  • Extra aria e luce;
  • Avvolgibili con zanzariera.

TRADIZIONALI

L’avvolgibile in alluminio coibentato tipo A 39 si caratterizza per la schiuma poliuretanica a media densità. Rispetto agli altri modelli ha un peso minore e un numero maggiore di stecche per metro di altezza. Il tipo di bloccaggio della stecca è standard, con tappo laterale spillato. 
Le stecche hanno una misura nominale di 8 x 39 mm.

L’avvolgibile in alluminio coibentato tipo AS 55 si caratterizza per la media densità della schiuma poliuretanica. 
Le stecche hanno una misura nominale di 12 x 55 mm.

L’avvolgibile in alluminio coibentato tipo ASD 55 si caratterizza per l’alta densità della schiuma poliuretanica.
Le stecche hanno una misura nominale di 12 x 55 mm.


A RISPARMIO ENERGETICO

LA TECNOLOGIA DUERO
DUERO è la tapparella in PVC e alluminio con schiuma isolante ideata per ridurre le perdite di calore verso l’esterno in inverno e l’entrata del calore in estate. L’esclusiva tecnologia di questo avvolgibile, infatti, assicura isolamento termicorisparmio energetico e resistenza.
Il particolare sistema di aggancio tra le due facce della stecca, da un lato alluminio e dall’altro PVC, interrompe la conducibilità termica del metallo, impedendo. a seconda della stagione, la fuoriuscita di aria calda e l’entrata della fredda. Risparmio energetico più alto si traduce in bollette più basse. DUERO è un prodotto brevettato.


EXTRA ARIA E LUCE

E’ un sistema che grazie ad un asola (5,5 x 180 mm.) posta nella parte superiore della stecca consente una maggior areazione ed illuminazione a tapparella abbassata.

Nella foto notiamo il particolare della stecca in alluminio, dell’asola, la sua dimensione e la coibentazione con schiuma poliuretanica.

Esistono due versioni :

  • con poliuretano a media densità dal peso di 5 Kg/m²;
  • con poliuretano ad alta  densità dal peso di 6 Kg/m².

AVVOLGIBILI CON ZANZARIERA

Come dice il titolo è un avvolgibile con zanzariera integrata.
Il gancio della stecca è microforato e questo determina una efficace barriera contro gli insetti, un maggior riciclo dell’aria, oscuramento graduale e privacy.

Esistono due versioni :

  • con poliuretano a media densità dal peso di 5 Kg/m²;
  • con poliuretano ad alta  densità dal peso di 6 Kg/m².