Colori armature tende da sole

Colori RAL

Colori armature tende da sole – RAL, in origine acronimo di Reichsausschuss für Lieferbedingungen (Comitato del Reich Tedesco per termini e condizioni di vendita, istituito nel 1925 dalla Repubblica di Weimar), è un termine oggi usato quasi esclusivamente per definire una scala di colori normalizzata usata principalmente nell’ambito delle vernici e dei rivestimenti.

I colori delle armature delle tende da sole sono vernici epossidiche comunemente definite secondo la codifica RAL. Per colore struttura si intende la finitura di tutti i componenti a vista ovvero il cassonetto (se previsto), le staffe di ancoraggio, l’argano, il terminale, i braccetti o bracci estensibili, l’asta di manovra. I componenti in plastica (tappi laterali del cassonetto e del terminale, agganci a terra, manopole dei braccetti) saranno normalmente in tinta con il colore RAL dell’armatura.

Il colore delle strutture può determinarne un maggior costo. Quelli più utilizzati indicati in seguito sono standard e quindi non comportano supplementi al costo. Colori diversi e personalizzati sono realizzabili anche se con tempi di produzione più lunghi ed un maggior costo.

I più utilizzati in assoluto sono :

    • 9010 – Bianco
    • 1013 – Avorio
    • 8017 – Marrone
    • 6005 – Verde
    • 7035 – Grigio chiaro

La scelta del colore della struttura dipende dal buon abbinamento con il tessuto. Nel caso di edifici condominiali è opportuno adeguarsi ai colori già esistenti ed avallati dalle riunioni condominiali così come avviene per la scelta del tessuto impiegato.