Motori ed automatismi

In questa guida parleremo di motori ed automatismi per tende tecniche, tende da sole, e avvolgibili.
La motorizzazione aumenta la funzionalità del prodotto e inoltre ne migliora l’aspetto estetico venendo meno i componenti per la manovra manuale a vista.

I motori possono essere comandati sia con pulsantiere a parete che con radiocomandi e vengono suddivisi in due categorie : motori con finecorsa meccanico e motori con finecorsa elettronico.

Inoltre i motori possono essere dotati di manovra di soccorso per comandare la tenda o l’avvolgibile anche in caso di black-out.

Puoi trovare numerose tipologie di motori ed automatismi sul sito framigshop.com.


Motori per tende tecniche

Tra le tende tecniche troviamo alcuni prodotti (veneziane, verticali, plissè) la cui motorizzazione è piuttosto complessa e necessita di personale specializzato. Essendo questo un portale di informazione rivolto soprattutto al fai da te sorvoliamo questo argomento.
Per le tende a rullo invece distinguiamo sistemi con meccaniche semplici, la cui motorizzazione è piuttosto facile, da sistemi di grandi dimensioni tipo tende a rullo da facciata, tende a rullo per esterni, con cavi d’acciaio, a zip, la cui motorizzazione è più complessa. In conclusione tratteremo quest’argomento in articolo dedicato.

Per le tende a rullo con meccanica semplice :
Innanzitutto dobbiamo decidere se comandare la nostra tenda a rullo tramite pulsantiera a parete o telecomando. Pertanto in funzione di questo utilizzeremo un motore semplice oppure un motore radiointegrato.
Esistono soluzioni con motori a batteria che non necessitano di alimentazione ma comportano costi superiori.
Per questo tipo di tenda a rullo è sufficiente un motore da 9 Nm (Newton per metro).


Motori ed automatismi

Motore semplice

Comando tramite pulsantiera : finecorsa meccanico, regolazione affidabile, intuitiva e inoltre costante nel tempo.

Adattabilità : per tenda con rullo avvolgitore Ø45, per rulli avvolgitori diversi saranno necessari adattatori.

Velocità : 16 rpm (giri al minuto).

Robustezza e sicurezza : il perno riduttore a forma di stella conferisce al motore notevole affidabilità.

Alimentazione : 230/50 V/Hz.


Motori ed automatismi

Motore radiointegrato

Azionamento con telecomando : generalmente il telecomando è da acquistare a parte.

Adattabilità : per tenda con rullo avvolgitore Ø45, per rulli avvolgitori diversi saranno necessari adattatori.

Finecorsa elettronico radiointegrato e comando a filo : regolazione semplice ed intuitiva dei finecorsa dal telecomando. La tecnologia encoder garantisce assoluta precisione ed affidabilità nel mantenimento della posizione.

Sicurezza e semplicità : sistema di codifica ad alta sicurezza Rolling Code. Semplicità di programmazione e di manovra; tutti i passaggi vengono confermati dal motore tramite piccole rotazioni.

Regolazione forza di chiusura : la possibilità di regolare la forza applicata garantisce la perfetta chiusura delle tende di tipo “cassonetto” in tutte le situazioni, evitando il pericolo di sottoporre il telo ad eccessiva trazione.

Funzioni specifiche : funzione di supersensibilità nel rilevamento ostacoli attivabile da telecomando e regolabile su 3 livelli; fermata in battuta meccanica durante la chiusura; possibilità di memorizzare una posizione intermedia e di programmazione da telecomando e da pulsante.

Collegamenti opzionali : comando filare. Collegamento via radio ai controlli climatici WindTec.


Motori per avvolgibili