Tende da sole a bracci estensibili

Le tende da sole a bracci estensibili sono adatte per varie esigenze. Dal balcone ai negozi, dagli spazi esterni con giardini e bordo piscina.
Consente una protezione solare superiore e se installata con generosa inclinazione anche una protezione semi-frontale.

Possono raggiungere dimensioni anche importanti e possono essere dotate di cassonetto di protezione parziale o totale, a comando manuale ad argano o motorizzate.

Anche per questo tipo di tende il colore delle strutture è identificato secondo la codifica RAL. I tessuti impiegati sono in maggioranza quelli della Tempotest Parà.

Esistono tre categorie di tende da sole a bracci estensibili :

  • Senza cassonetto;
  • Semi-cassonata;
  • Con cassonetto (detta anche a scomparsa);


Tenda da sole a bracci estensibili senza cassonetto

Questo tipo di tenda da sole può essere realizzata con e senza barra quadra. La soluzione senza barra quadra è oramai poco utilizzata nella soluzione senza cassonetto e quindi non la tratteremo. La tenda con barra quadra è’ composta da supporti laterali sui quali sono fissati il rullo avvolgitore del tessuto ed una barra a sezione quadrata generalmente da mm. 40×40 in acciaio zincato e verniciato. La barra quadra sosterrà i supporti dei bracci estensibili che spingeranno il terminale in avanti tenendo il tessuto sempre in trazione. Le staffe di ancoraggio sosterranno la tenda alloggiando al suo interno la barra quadra.

Esistono due sistemi di regolazione dell’inclinazione, determinata da posizioni angolari fisse sul supporto o in continua detta anche micrometrica. Questo secondo sistema consente l’inclinazione da 0 a 90 gradi.

Soprattutto per grandi dimensioni è opportuno prevedere la manovra motorizzata.


Tenda da sole a bracci estensibili semi-cassonata

Alla struttura descritta sopra si aggiunge un cassonetto che protegge il tessuto ma non i bracci estensibili che rimangono a vista.


Tenda da sole a bracci estensibili con cassonetto

Dette anche a scomparsa totale dei bracci è dotata di supporti laterali fissi con contropiastra di ancoraggio. Tranne per alcuni modelli particolari l’installazione è possibile sia a parete che a soffitto. Esistono varie soluzioni in commercio, da modelli leggeri per dimensioni più piccole a modelli che raggiungono dimensioni molto importanti. E’ consigliato per soluzioni motorizzate l’utilizzo di motori elettronici e non meccanici.

La tenda a bracci a scomparsa è un vero e proprio oggetto di design.


Optional

E’ prevista per questo tipo di tende l’illuminazione a led dei bracci estensibili (illuminazione quindi sottostante e verso il basso) oltre che in alcuni casi l’illuminazione del cassonetto. Si utilizzano barre led qualora non ci sia predisposizione industriale delle strutture in alluminio.

Le motorizzazioni consentono, grazie all’utilizzo di automatismi, di chiudere e riaprire la tenda al tramonto e all’alba (crepuscolare), la chiusura della tenda al rinforzarsi del vento, sensori pioggia. Inoltre è possibile integrare questi sistemi ad impianti di domotica.

Puoi trovare comodamente la tenda a bracci estensibili online. Sul sito framigshop.com sono disponibili vari modelli di tende da sole a bracci su misura.