La funzione principale delle tende da sole è ripararsi dal sole, trovare ristoro all’ombra quando le temperature estive diventano torride.
L’impiego di tende da sole, inoltre, è un importante risparmio energetico in quanto la riduzione dell’immissione di raggi UV all’interno delle abitazioni determina un minor impiego sia dei climatizzatori che dei ventilatori con conseguente risparmio energetico (per questo motivo sono previste detrazioni fiscali – ecobonus). Ma la tenda da sole ha un’altra funzione, in alcuni casi, ovvero creare privacy quando si è soggetti ad occhi indiscreti.

La tenda da sole è costituita da una struttura in alluminio (detta armatura) ed un tessuto. Le armature in alluminio possono essere di svariati colori. Sono sostanzialmente verniciature epossidiche che vengono classificate secondo una codifica RAL. I tessuti sono in stragrande maggioranza della Tempotest Parà la quale produce solo tessuti e non armature. E’ possibile utilizzare anche teli in PVC e Cristal (trasparente).

Prima di acquistare una tenda da sole è bene considerare che se si abita in un condominio si è costretti ad adeguarsi alle tipologie e colori installabili, determinate dalle assemblee condominiali (per motivi di uniformità estetica).

Troviamo le tende da sole online su e-commerce che ci consentono di acquistare la tenda da sole su misura a prezzi molto vantaggiosi. Visita il sito consigliato framigshop.com.

Esistono numerose tipologie :


Tende da sole a caduta

Tende da Sole

La tenda da sole più utilizzata in assoluto. La tenda protegge frontalmente e lateralmente dal sole scendendo in verticale sulla facciata. I modelli possono differenziarsi per dimensioni, presenza di guide laterali, braccetti e possono essere motorizzate. La maggior parte delle tende da sole a caduta sono dotate di mantovana.
Tra i vari modelli troviamo tende a caduta senza cassonetto, tende a caduta con cassonetto, tende a caduta con guide laterali, tende a caduta con braccetti a molla e tende a caduta per la protezione dalla pioggia e dal vento.

 

Tende da sole a bracci estensibili

Tende da Sole

La protezione dal sole è unicamente superiore, sono dotate di un rullo avvolgitore che srotola il tessuto tenuto teso da un terminale spinto da bracci estensibili laterali (il numero di bracci dipende dalla larghezza della tenda). Esistono numerosi modelli di tenda da sole a bracci estensibili : senza cassonetto, parzialmente cassonata (il tessuto viene protetto da un cassonetto ma i bracci restano esterni allo stesso) e totalmente cassonata detta anche a “a scomparsa dei bracci” dove tutta la struttura, a tenda richiusa, è protetta e inglobata all’interno del cassonetto. Inoltre troviamo diversi modelli in funzione del sistema di inclinazione dei bracci. Possono essere motorizzate ed automatizzate per richiudersi al calar del sole o quando si alza il vento. Di facile installazione sia a parete che ha soffitto. Vulnerabile agli agenti atmosferici è bene ricordarsi di richiuderla quando inizia il maltempo (se non si possiedono automatismi che facciano questo per noi).

 

Tende da sole per grandi coperture

Tenda giardino

Per grandi terrazzi, giardini o lastrici solari, sono strutture ancorate a terra e a parete. Alcune di esse sono adatte anche per ripararsi dalla pioggia come ad esempio le Pergotende e le Bioclimatiche.

La tenda da sole per grandi coperture più comune è la tenda a giardino che grazie alla sua modularità può raggiungere dimensioni davvero importanti.
Il tessuto scorre al di sopra delle guide. La chiusura, per caduta, è legata al movimento dei carrelli inseriti nel terminale. La pendenza della parte superiore è regolabile e può essere adattata alle esigenze dell’installazione.

Altre soluzioni utilizzate per la protezione solare di grandi superfici sono i Gazebo, Pagode, Vele. 

 

Cappottine

Tende da Sole

La tenda da sole a cappottina è la soluzione spesso utilizzata per i negozi. Le sue caratteristiche la rendono adatta anche per la protezione solare di finestre e balconi. Sono strutture costituite da un telo spillato su una struttura in alluminio a raggiera (il numero di raggi varia in funzione delle dimensioni). La diversificazione della struttura determina la differenza tra i vari modelli esistenti in commercio : Standard, a Gradini, a Cupola e fissa. La tenda da sole a cappottina ha un buon rapporto tra la superficie protetta dal sole e l’ingombro della struttura che tende ad avere sporgenze minime mantenendo una ottima resistenza al vento.

 

Tessuti per tende da sole

Con l’usura o eventi accidentali può rendersi necessaria la sostituzione del telo della tenda da sole. Pertanto, se la struttura della tenda è in buone condizioni, può essere conveniente comprare online il telo su misura e sostituirlo al vecchio rovinato.

Per non fare errori è importante prendere correttamente le misure, può essere semplice se possiamo misurare il vecchio telo. Importante verificare anche il diametro del tubicino affinché si adatti alla sezione del terminale e del rullo avvolgitore della nostra struttura.

Inoltre in fase di acquisto del telo per tenda da sole su misura online possiamo includere la mantovana della sagoma voluta.

I tessuti per tende da sole sono in maggioranza quelli della Tempotest Parà ma possiamo reperire online teli in PVC oltre che di varie aziende produttrici come Arquati, Manifassura Corti, Sattler, F.lli Giovanardi, Mehler e tanti altri.

E’ importante specificare che la sostituzione del telo di tende da sole a caduta è tutto sommato semplice e quindi possiamo procedere anche con il fai da te a condizione che si possa operare in totale sicurezza.
Invece la sostituzione del telo per tende da sole a bracci estensibili e tende a giardino è più complessa ed è quindi opportuno avvalersi della collaborazione di personale specializzato.