Tende veneziane

Le tende veneziane, anche dette tende alla veneziana o più semplicemente veneziane, sono una soluzione facile, economica e versatile che ben si adatta alla tua casa, al tuo ufficio o al tuo negozio grazie anche ad una grande disponibilità di colori.
Troviamo innumerevoli soluzioni di tende veneziane online e nel caso procediamo con il fai date è opportuno comprare la tenda veneziana su misura che meglio si adatta alle nostre esigenze.

In questa guida tratteremo esclusivamente le veneziane in alluminio ma esistono soluzioni con altri materiali come ad esempio il legno.

Le veneziane in alluminio si prestano a qualsiasi tipo di arredamento, fungono da protezione contro il calore grazie al meccanismo che rende le lamelle orientabili consentendo così di modulare la luce che si vuole diffondere nell’ambiente.

Le lamelle possono essere larghe 15 o 25 millimetri per l’uso interno e 35 o 50 millimetri per l’uso esterno. Esistono versioni microforate.

Queste, tramite un primo comando a corda si impacchettano verso l’alto così come una tenda a pacchetto. Un secondo comando, astina o corda, fa ruotare le lamelle per modulare la luce esterna. I due comandi possono essere racchiusi in un unico sistema denominato monocomando. Per un comodo utilizzo i comandi possono essere posizionati sia raggruppati su un lato che separati (esempio corda di impacchettamento a DX e corda/astina di orientamento a SX o viceversa).

Il vantaggio delle tende alla veneziana è anche sulla manutenzione. Infatti non essendo in stoffa possono essere pulite comodamente con un panno umido.

L’installazione può essere sia a soffitto che a parete e ad incasso tramite chiavette girevoli a scomparsa.


Veneziane da 15 mm.

Tende venezianeLe veneziane da 15 mm. sono esclusivamente per uso interno. Spesso utilizzate per l’installazione all’interno dei fermavetro di finestre e vetrine. Possono essere dotate di guide laterali che le rendono solidali all’infisso.
Il cassonetto
 superiore è di sezione 25×25 mm. ed il fondale inferiore, a forma di “C”, ha una sezione 25×10 mm. (entrambi sono in tinta con il colore della lamella).
Le lamelle sono in alluminio di larghezza 15 mm. spessore 0,21 mm. e sono resistenti agli agenti atmosferici e raggi UV.
La corda per l’impacchettamento verso l’alto è in poliestere di diametro 1,4 mm. con un’anima interna di rinforzo.
Gli accessori interni al cassonetto necessari per il funzionamento della tenda sono in polipropilene atossico.
Le guide laterali se richieste sono in nylon di diametro da 1,0 mm.
Le staffe per l’ancoraggio sono in acciaio è vanno bene sia per un’installazione di tipo a parete che a soffitto.
L’asta di orientamento è in metacrilato trasparente.


Veneziane da 25 mm.

Tende venezianeLe veneziane da 25 mm. (esclusivamente per uso interno) e sono le più utilizzate in assoluto. Come per quelle da 15 mm. vengono spesso impiegate per l’installazione all’interno dei fermavetro di finestre e vetrine.
Il cassonetto
superiore è di sezione 25×25 mm e quindi ha il medesimo ingombro delle lamelle.
Le lamelle sono in alluminio di larghezza 25 mm. spessore 0,18 o 0,21 mm. e sono resistenti agli agenti atmosferici e raggi UV.
Le caratteristiche tecniche delle, corda, accessori, guide, staffe ed astina sono le stesse indicate per la soluzione da 15 mm.


Veneziane da 50 mm.

Tende venezianeContrariamente alle versioni da 15 e 25 mm. le veneziane da 50 mm. possono essere impiegate sia all’interno che all’esterno.
Cassonetto Superiore di misura 51×56 mm. e Spiaggiale Inferiore di misura 21×50 mm. Lamiera di acciaio zincato DX51, spessore 0,50 mm. verniciata a rullo a 280°C con vernice poliestere. Resistente al calore e agli agenti atmosferici.
Lamelle in alluminio, spessore 0,23 mm. Lega di alluminio temperato 5052 H19, spessore minimo 0,22 mm, verniciata a rullo a 180°C con vernice poliestere. Resistente allo snervamento kg 32 per mmq, resistente al calore e agli agenti atmosferici.
Scaletta Reggilamella con anima in fibra di vetro per evitare allungamenti ricoperta con Pvc adatto alle intemperie e raggi UV dello stesso colore della lamella.
Corde in nylon con anima di rinforzo di diametro 3,2 mm in tinta con la colorazione della lamella. Resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV.
Tappi in Nylon di colore neutro.
Accessori in Acciaio zincato spessore 0,60 mm. per il sollevamento e l’orientamento della tenda.
Alberino in Acciaio zincato di misura 6×6 mm. con spigoli arrotondati.
Supporti, Scatole laterali a cerniera o con piastrina zincate e supporto centrale in acciaio zincato.
Sistema di Guide laterali con cavo in Nylon di spessore 2,5/3,0 mm.. Staffe in acciaio zincato per l’installazione laterale o a pavimento e Morsetti/Morsettoni in ottone.