Tende verticali

Le tende verticali anche dette tende a bande verticali o tende a strisce verticali sono una ottima soluzione per modulare la luce naturale sia in ambenti domestici che in ambienti professionali. E’ inoltre un valido sistema per creare la giusta privacy. Possono essere realizzate anche inclinate ad esempio per mansarde.

Sono costituite da bande verticali di tessuto ignifugo o poliestere. Le stesse sono termotagliate per cui sono prive di orlature laterali. Al termine delle bande, in basso, è predisposta una tasca dentro la quale è inserito un peso zavorra che tiene la striscia ben tesa. E’ possibile prevedere anche una catenella distanziatrice che mantiene le bande solidali tra loro.

Tende verticaliLe bande verticali scorrono su di un binario in alluminio installabile sia a soffitto che a parete.
Le fasce di tessuto possono anche ruotare su sé stesse, permettendo un’ottima modulazione della luce da far entrare all’interno degli ambienti.
Quando la tenda è chiusa le strisce si sovrappongono parzialmente l’una con l’altra.

Un doppio comando con corda e catenella consente lo slittamento delle bande raggruppandole su uno dei lati o entrambi (chiusura centrale) e la loro rotazione per modulare la luce esterna e di conseguenza ridurre il calore all’interno degli ambienti.
E’ sconsigliato l’utilizzo delle tende verticali in presenza di correnti d’aria eccessive.

Tende verticali

Inoltre hanno il grande vantaggio di poter sostituire in caso di rottura anche singole bande con conseguente minor costo di manutenzione rispetto ad altre tipologie di tende tecniche o tende morbide. Altro aspetto interessante è la possibilità di abbinare bande a più colori alternandoli o creando vere e proprie sfumature.

Il tessuto utilizzato è di svariati colori e può essere filtrante o oscurante e sono disponibili varianti ignifughe.

L’installazione delle tende verticali su misura è molto semplice e per il fai da te troviamo molte soluzioni di tende verticali online.