Zanzariere fisse e scorrevoli

Per zanzariere fisse e scorrevoli si intendono due diverse tipologie di zanzariere, la zanzariera a telaio fisso e la zanzariera ad ante scorrevoli.


Zanzariere a telaio fisso

Zanzariere fisse e scorrevoliIn tutti i casi in cui non è indispensabile avere una zanzariera richiudibile, la zanzariera a telaio fisso risulta la soluzione più economica e di veloce installazione.

Utilizzata per piccole finestre, seminterrati, cantine, piccoli bagni è composta da un profilo molto sottile che può avere diverse finiture, ovvero colori RAL standard,anodizzati, colori speciali ed effetto legno.

In luogo della classica rete in fibra di vetro sulle zanzariere a telaio fisso viene spesso impiegata la rete in alluminio con un piccolo supplemento di costo.

La zanzariera fissa può essere installata senza viti con angolari in PVC, con angoli magnetici, con profilo perimetrale magnetico (ideale per fissaggio su grate di ferro) o con staffe per fissaggio a nicchia.

Zanzariere fisse e scorrevoli

Quando la superficie da proteggere ha una larghezza, un’altezza o entrambe di grandi dimensioni, è opportuno predisporre un traverso di rinforzo per evitare indesiderate torsioni ed imbarcamenti.

Detto traverso può essere applicato sia in orizzontale che in verticale in funzione del lato lungo.

Nella foto vediamo il particolare del traverso in questo caso orizzontale.

La zanzariera a telaio fisso è consigliabile solo per ambienti di non frequente passaggio.


Zanzariere ad ante scorrevoli

La zanzariera a pannelli scorrevoli si sposa alla perfezione con verandebalconi di grandi dimensioni ma spesso utilizzata anche per finestre. Ha movimentazione di scorrimento laterale o verticale (detta anche saliscendi) con due, tre o raramente quattro ante.

Zanzariere fisse e scorrevoliIl telaio in alluminio ha una sezione con i canali necessari per l’applicazione delle ante scorrevoli che sono facilmente estraibili.

Nella foto vediamo il particolare di una zanzariera scorrevole a due ante.

La struttura in alluminio può essere realizzata in vari colori, RAL standard, anodizzati, colori speciali ed effetto legno.

Le reti possono essere le classiche in fibra di vetro ma esistono reti petscreen per chi possiede animali domestici. E’ inoltre possibile impiegare teli oscuranti in luogo delle reti.

Le zanzariere fisse e scorrevoli sono di semplice installazione e può essere conveniente comprare online zanzariere fisse su misura o zanzariere scorrevoli su misura.