Esistono numerosi modelli di zanzariere. Il mondo delle zanzariere su misura è veramente vasto ed è molto spesso opportuno trovare la zanzariera online per risparmiare essendo comunque semplice l’installazione. Questa guida ci spiegherà come procedere con le zanzariere fai da te.

Zanzariere avvolgenti, zanzariere plissettate, zanzariere fisse, zanzariere scorrevoli, zanzariere a battente oltre agli accessori per zanzariere li puoi trovare online sul sito consigliato framigshop.com.


Zanzariere avvolgenti, zanzariere a rullo

Zanzariere su misuraLe zanzariere avvolgenti, dette anche zanzariere a rullo, sono le più utilizzate in assoluto visto anche il costo contenuto è la semplicità nell’installazione.

Le zanzariere su misura del tipo avvolgente sono adatte per porte, finestre e porte-finestre.

La soluzione per finestra può essere dotata di molla per l’arrotolamento o di catena.

La zanzariera per porta può essere a movimentazione verticale o laterale. La zanzariera laterale o zanzariera a portina è sempre dotata di molla per arrotolamento tranne che nel caso dei modelli senza guida a terra.
La soluzione verticale per porta è sempre a catena ed è sconsigliabile l’uso di modelli a molla.


Zanzariere plissettate, zanzariere plissè

Zanzariere su misuraLa zanzariera plissettata o zanzariera plissè  è un prodotto di assoluta tendenza, protegge dalle zanzare e dagli insetti ma con un design raffinato. La zanzariera plissettata è adatta per porte, finestre e porte-finestre.

La tecnica è quella di avere una rete ad impacchettamento (laterale o verticale) per cui non è necessario il cassonetto, l’apertura è totalmente controllata potendo posizionare la rete in qualsiasi punto si desideri.
Inoltre presenta il vantaggio di avere ingombri minimi inferiori alle zanzariere tradizionali.

Esistono zanzariere plissettate laterali senza la guida bassa ed altri con guida bassa di minimo spessore per consentire un agevole passaggio anche per i disabili.


Zanzariere fisse e scorrevoli

Le zanzariere a pannello fisso ideali per zone ventilate non permettono l’apertura e sono idonee per finestre piccole o per finestre tipo “bocche di leone” dei seminterrati.

Si possono installare senza viti con angolari in PVC, ed è anche possibile predisporre un profilo magnetico di tipo angolare o perimetrale ideale in caso di fissaggio su grate in ferro.

E’ consigliabile solo per ambienti di non frequente passaggio.

Zanzariere fisse e scorrevoliLe zanzariere a pannelli scorrevoli sono la soluzione ideale per vani di frequente passaggio come verande e balconi o per finestre.

Sono realizzate con ante estraibili che nel periodo invernale possono essere rimosse e conservate a deposito.
Nel periodo estivo possono essere rimontate velocemente.

Sono realizzabili con pannelli che scorrono lateralmente o in verticale.


Zanzariere a battente

La zanzariera a battente è un modello adatto per porte finestre e verande di frequente passaggio.

La chiusura è del tipo magnetico e l’apertura può essere sia verso l’esterno che verso l’interno.
La zanzariera a battente si adatta a svariate esigenze.